Nei reparti di Oncologia e Oncoematologia, la figura del farmacista clinico è una presenza ormai radicata da diversi anni. Una delle attività del farmacista è fornire consulenza a pazienti e medici sulle terapie farmacologiche.
Il progetto SCENARIO nasce dal bisogno condiviso tra farmacisti di area oncologica e oncoematologica di standardizzare la pratica della consulenza farmacologica rivolta al medico oncologo/ematologo e il counselling rivolto al paziente.
Ad oggi, infatti, queste attività sono presenti in diversi ospedali ma manca ancora un modello standardizzato a livello nazionale che individui quali informazioni debba contenere la consulenza/counselling, quali siano le fonti da cui trarre queste informazioni e quale possa essere il mezzo migliore per veicolarle.
Il gruppo di lavoro mira a definire un modello standard di consulenza al medico e di counselling al paziente con dei requisiti minimi e degli elementi facoltativi (ma raccomandati). I modelli verranno poi condivisi con le società scientifiche di settore e con le associazioni dei pazienti.
Per iniziare abbiamo bisogno di mappare la situazione italiana per cui ti chiediamo di compilare questo breve (5minuti!) questionario in cui potrai anche dare la tua adesione al progetto.
https://forms.gle/WxjTvQ9tQNwfvnBv5
Ti ringraziamo fin da ora per la tua collaborazione,
Il gruppo di lavoro:
Dr. Paolo Baldo – Centro di Riferimento Oncologico Aviano IRCCS
Dr.ssa Vera Damuzzo – UOC Farmacia – AULSS2 Marca Trevigiana
Dr.ssa Carla Masini – Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS
Dr.ssa Simona Masucci – Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano Torino